Piccoli Attori
Laboratorio di teatro per bambini dai 6 ai 10 anni
Teatro e musica. Suono e silenzio. Ascolto e scoperta.
Il progetto si propone di accompagnare bambini e ragazzi in un percorso in cui la creatività si pone a guida della scoperta di sé e dell’altro con l’obiettivo di sperimentare la bellezza dell’ascolto e le risorse del teatro e della musica come strumenti di relazione e condivisione. All’interno di un contesto di accoglienza e libertà, viene perciò creato uno spazio in cui i ragazzi possano esprimere se stessi al fine di esperire le infinite possibilità del loro potenziale creativo, nella convinzione che l’ascolto e l’esperienza nella relazione siano fattori di fondamentale importanza per la crescita individuale e di gruppo.
In particolare viene dato spazio alla creazione di un contesto che favorisca un ascolto consapevole, ovvero non dettato da un’etica autoritaria (lo faccio solo perché devo) ma nel rispetto degli spazi e dei tempi di sé e degli altri (lo faccio perché voglio, perché lo scelgo, perché mi appassiona, mi interessa). Tutte le attività vengono perciò proposte nella consapevolezza che il teatro e la musica stimolino e sviluppino nel bambino l’apertura verso gli altri, il dialogo, la partecipazione al gruppo, l’orientamento nel tempo e nello spazio, l’attenzione e il rispecchiamento dell’altro in un rapporto di fiducia e rispetto reciproco.
A tal scopo, vengono proposti una serie di attività in cui i bambini abbiano la possibilità di sperimentare il proprio corpo e la propria voce nella relazione con gli altri all’interno di una cornice ampia e protetta dove tutto ciò che viene espresso può trovare il suo spazio ed essere valorizzato. Suoni, silenzi, parole, gesti, rumori diventano così strumenti di un’unica orchestra in cui ciascun ragazzo trova un nuovo linguaggio per parlare di sé.
Come ogni anno, il corso sarà incentrato alla scoperta delle nostre emozioni, utilizzando simboli e metafore che ci portino a conoscere meglio il nostro mondo interiore per stare meglio con noi stessi e con gli altri.
Docenti: Elena Redaelli
LUNEDI’ o GIOVEDI’ - ore 16.45/17.45 - Il Drago che Nuota, Via de Andreis 9
Per info ed iscrizioni:
telefonando ai numeri: fisso 02.36753858 fino alle h 19
cell 339.1266160 – 320.0810129
scrivendoci una mail: ass.variazionisultema@gmail.com